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Cos’è un community manager

Questa figura professionale, così di moda negli ultimi anni, si riferisce a una persona che gestisce una comunità Internet, online, digitale o virtuale, o a un community manager che agisce come auditor del marchio sui social media. Con un interesse totale nello sviluppo o nell’implementazione di tutti i tipi di strategie in ciò che riguarda il marketing digitale.

Non sorprende che un community manager che si rispetti sia il rappresentante dell’azienda nell’ambiente digitale e dovrebbe quindi essere un eccellente comunicatore. Sia all’interno dell’azienda che all’esterno, e questa è la parte che dovrebbe portare una certa competenza professionale. Se può venire dal campo del giornalismo, della pubblicità, del marketing o della comunicazione. Supportato anche da una formazione specializzata nel marketing digitale e nella gestione dei social media.

Community Manager: le sue funzioni principali

Ti stai certamente chiedendo quale profilo dovrebbe avere questa figura professionale. Per cominciare, deve essere una persona che ama i social media e che offre un alto livello di empatia professionale, creatività e desiderio di migliorare l’impegno con le nuove tecnologie e, naturalmente, online. Ma non solo, ma al contrario, dovrebbe essere accompagnato da una solida conoscenza di altre discipline o materie, come quelle che andremo a scoprire di seguito, tra le più importanti:

  • Progetto di strategia
  • Gestione della comunità
  • Valutazione e gestione di processi e progetti
  • Gestione delle crisi
  • Cliente
  • Strumenti 2.0

In questo contesto generale, questi professionisti altamente qualificati aggiungono valore ad un eccellente impatto di rete sui social media che aiuta a implementare al meglio le strategie nella pianificazione di un sito. Indipendentemente dalla sua natura e dalla direzione in cui adotta le linee guida dell’azienda. In questo modo, il community manager può essere un solido supporto per il giusto processo decisionale nella direzione del business digitale.

Come faccio a sapere se ne ho bisogno per il mio e-commerce?

Questa è una domanda chiave in questo tipo di sito che può essere facilmente risolta con gli approcci utilizzati. In definitiva, si tratta di guardare al di sopra di altre considerazioni tecniche su un altro contenuto prezioso del settore o dell’area dell’azienda in cui opera, che potrebbe essere di interesse per i suoi sostenitori. Questo è un aspetto che devi considerare per scoprire se hai davvero bisogno di quella figura professionale d’ora in poi.

D’altra parte, dobbiamo anche evidenziare il fatto importante che un community manager è una persona che deve conoscere e impegnarsi in altre discipline. Non va dimenticato che svolge funzioni interdisciplinari.

Crea empatia per la tua comunità. Per quanto importante, può essere una delle chiavi più importanti per il successo o il fallimento di un buon community manager. In questo senso, è necessario creare una connessione emotiva con i tuoi utenti, che interagiscono con i contenuti che hai creato, incoraggiandoli a interagire e aggiungere valore a tutte le loro attività.

Un altro aspetto che dobbiamo analizzare per includere questo carattere professionale nel nostro team di sviluppo è quello relativo agli obiettivi che stiamo mirando nel nostro negozio o nel nostro business online. E dove spiccano le seguenti caratteristiche che attualmente offriamo.

Parallelamente agli obiettivi aziendali/di marca, sviluppare un piano strategico sui social media in cui siano fissati obiettivi misurabili e tangibili (numero di follower, “Mi piaci”, RT, numero di visite sui social media, ecc.)

Analizzare i dati ottenuti dagli strumenti di misurazione e apportare modifiche alla strategia se realmente necessarie.

Impegno, ascolto e problem solving sono le 3 chiavi principali che ogni community manager dovrebbe essere in grado di realizzare.

Utilizzare tutte le informazioni a beneficio dell’azienda, precedentemente gestite e organizzate, che riceve da utenti o abbonati del marchio.

Quindi, dopo tutto ciò che abbiamo relativo alle sue funzionalità, è il momento di porre l’ultima domanda: sei interessato ad avere un community manager per il tuo negozio online? Può accadere che in alcuni casi, ma in altri non sarà necessario da un punto di vista.

Come scegliere questo profilo?

Questo è un altro degli approcci più appropriati che dovresti chiederti d’ora in poi. Tra questi, il fatto di contare o padroneggiare diverse lingue per mantenere una relazione molto più fluida da quel momento in poi.

La scelta di un community manager è semplicemente una questione di padronanza di diverse lingue. Il fatto è che potresti non dedicarti più alla vendita all’estero, ma con la facilità e le possibilità offerte dall’e-commerce, non lo saprai mai davvero.

Inoltre, in questo modo, puoi vedere e analizzare ciò che la concorrenza straniera sta facendo sui social media e, quindi, puoi applicare queste tecniche al tuo marchio.

Essere una persona innovativa fin dall’inizio

Il successo del tuo marchio sui social media sarà basato sui contenuti. Che si tratti di testo in messaggi, video, foto, infografiche, direttamente … senza dubbio, quando si sceglie un community manager, deve essere creativo in termini di contenuti che condivide, conoscere i gusti dei clienti e progettare e creare pubblicazioni di valore per se stesso. In questo senso, se hai conoscenza della registrazione e dell’editing video, è meglio perché il video è attualmente distribuito meglio.

In nessun caso dobbiamo dimenticare che il community manager deve navigare in aree molto innovative per fare il suo lavoro con una garanzia di successo. Non sorprende che questa sia una delle caratteristiche che richiede un apprendimento più profondo di queste abilità essenziali per il corretto funzionamento di un sito o di un e-commerce.

Conosci il tuo brand con precisione

È più che ovvio comunicare correttamente i valori del tuo marchio, sapere come vendere i tuoi prodotti o servizi … devi conoscere bene l’azienda. Per questo motivo, è spesso preferibile avere un community manager interno che conosca l’azienda meglio del community manager esterno. Sia come sia con un dominio che copre tutto ciò che riguarda il marchio commerciale che rappresenti in quel momento.