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Diventa un micro-influencer

Sapevi che non devi avere 100.000 follower o più per essere considerato un influencer su Instagram? I cosiddetti micro-influencer non sono solo i fratelli più piccoli dei grandi influencer, ma anche i veri influencer, e sono spesso invitati a collaborare.

La storia degli influencer su Instagram

Gli influencer non esistono solo dalla creazione di Instagram. Quindi ci sono persone influenti che hanno un impatto sul gruppo che può portare all’azione. Quindi, i politici, le pop star o anche il ragazzo più cool della scuola sono teoricamente influenzatori.

Ma, naturalmente, usiamo questo termine principalmente per riferirsi a un fenomeno più recente: le persone che, attraverso i social media, hanno guadagnato solo la loro grande influenza. Quello che stiamo parlando di influencer (dai primi anni 2000) è principalmente legato al settore del marketing.

Questo perché definisce gli influencer come persone che sono in grado di promuovere prodotti e servizi grazie alla sua forte presenza sui social media. La formula è quindi un’alternativa alla pubblicità classica, dove si colloca la pubblicità generale (televisione, radio, stampa), dove i clienti devono fidarsi del marchio. Di dati pubblicitari (giocatori di calcio, attori) hanno a lungo cercato di utilizzare la fiducia della persona invece. I social media hanno finalmente permesso a quasi tutti di avere un impatto-senza dover fare una carriera prima. L’era degli influencer è arrivata.

Chi è considerato un micro-influencer?

Non esiste una definizione stabilita di chi è considerato un micro-influencer e chi non lo è. Questo perché il termine non è protetto e ci sono anche forti differenze settoriali. 10.000 follower per un account fitness è meno rilevante per i problemi di marketing rispetto a un account con 5.000 follower che funge da blog sui ristoranti di una determinata città. Chi gestisce il proprio account di tendenza ha bisogno di meno fan di qualcuno di un settore concorrente come la cucina o il dietista.

Inoltre, la crescita più forte degli utenti di Instagram significa anche che solo cinque anni fa, una persona con 1.000 follower poteva essere considerata un micro-influencer, ma oggi non può fare salti così grandi. Troppi account hanno migliaia di follower.

Nella maggior parte della letteratura sull’argomento, i micro-influencer hanno da 10.000 a 100.000 abbonati (da 1.000 a 10.000 sono nano-influencer). Alla fine, tuttavia, non si tratta tanto di sapere quante persone seguono, ma di sapere quante persone interagiscono, perché questo è solo il grande vantaggio dei micro-influencer!

Perché i micro-influencer sono interessanti?

Probabilmente hai visto elenchi di cinque, dieci o venti degli account più seguiti o anche di persone che hanno così tanti follower che non ti senti particolarmente importante.

Per le richieste di collaborazione, questo ha due svantaggi: in primo luogo, è la remunerazione per una pubblicazione sponsorizzata così incredibilmente alta che una piccola o media azienda non può mai permetterselo. In secondo luogo, vengono offerti prodotti o servizi che hanno un pubblico di destinazione specifico-tuttavia, con più di un milione di abbonati in un dato momento, non è più chiaro a chi saranno destinati. Pertanto, il tasso di coinvolgimento degli account di grandi dimensioni è solitamente molto inferiore a quello dei profili di piccole dimensioni.

Quindi, il più grande vantaggio dei micro-influencer rispetto ai grandi nomi è che hanno molti più legami con i loro follower. Non solo sanno chi li sta seguendo, ma hanno anche un modo abbastanza semplice per rimanere in contatto con questi seguaci. Ariana grande, Lionel Messi o Barack Obama non si preoccupano della discussione nei commenti o nelle risposte a ciascun messaggio privato. Tuttavia, questo può essere fatto da micro-influencer che quindi rimangono vicini e costruiscono un rapporto di fiducia.

L’autorità della pagina principale degli influencer non è allo stesso livello di qualcuno che ha lo stesso hobby, vive nella stessa città o con cui scrivere di persona. Le aziende usano questo e dirigono le loro azioni a coloro che sono considerati esperti di alta autorità. Si fidano di questa persona e sono più propensi a spendere soldi.

Alla fine, ovviamente, è anche il caso che i micro-influencer spesso non sappiano di essere già interessanti con poche migliaia di abbonati. Soprattutto perché sono grati quando vengono contattati dall’azienda.

Come diventare un micro-influencer?

Forse vuoi diventare tu stesso un micro-influencer, o forse ti stai solo chiedendo cosa sta succedendo dietro le quinte di Instagram. Ad ogni modo, puoi controllare i seguenti suggerimenti 5 che parlano di ciò che qualcuno può fare per diventare un interessante micro-influencer.

Suggerimento 1 per microinfluencers: evidenziare una nicchia

I micro-influencer hanno bisogno di una nicchia per essere davvero interessanti per la collaborazione e i follower. Se pubblichi una foto di te stesso sulla spiaggia, poi sullo yoga e di nuovo su una partita di calcio, puoi ottenere più follower, ma nessuno sa esattamente cosa significhi il profilo. In questo modo, qualcuno può avere il giusto numero di follower e raggiungere senza essere un influencer perché non è conosciuto come influencer. Un esperto o un rappresentante autorizzato fa riferimento.

Pertanto, è necessario riflettere attentamente su quale dovrebbe essere il tuo profilo. Naturalmente, può anche essere una combinazione di interessi: sei un appassionato di moda e ti piace il calcio? Puoi valutare il modo in cui i giocatori di calcio si vestono fuori dallo stadio. Oppure ami le piante e i giardini e vivi in una grande città – usa il tuo account per mostrare dove puoi trovare bellissimi spazi verdi in città e allo stesso tempo dove le persone trovano più spesso i giusti prodotti per la cura delle piante e del giardino. Puoi essere creativo come vuoi, ma ti aiuterà se sai chi vuoi raggiungere.

Suggerimento n ° 2 per micro-influencer: non usare metodi Black Hat

Le tecniche del Black Hat sono sempre problematiche, ma per i micro-influencer. Nel caso in cui non sai già cosa c’è dietro questo: le tecniche del cappello nero (o tattiche) descrivono le scorciatoie per una maggiore portata. Ad esempio, gli abbonati vengono acquistati o i commenti vengono pubblicati dai robot.

Non è solo il rischio che il tuo account venga completamente bannato, ma che ottenga l’opposto di ciò che devi fare: stabilire un rapporto di fiducia con le persone che ti seguono.

Suggerimento 3 per i micro-influencer: stabilire uno stretto legame con i tuoi follower

La fiducia è estremamente importante per te. Non lo otterrai se non fai lo sforzo di rimanere in contatto con le persone che sono nella tua nicchia. Solo pochi nomi noti rispondono ancora a domande su ricette, esercizi di fitness o luoghi interessanti.

Fallo in modo diverso e mostra ai tuoi fan che hai sempre un orecchio aperto. Sarebbe ancora meglio se si utilizzasse regolarmente l’intera gamma di funzionalità dell’applicazione: le trasmissioni in diretta (o, più recentemente, i gruppi dal vivo) sono un buon modo per presentarsi e rimanere disponibili.

Suggerimento 4 per i micro-influencer: pubblicare messaggi regolarmente e interagire

Il consiglio standard per chi vuole guadagnare follower è e sarà sempre: regolarità. Se apri l’app qualche giorno e fai una foto qua e là, va bene, ma non puoi aspettarti che i potenziali abbonati ti trovino da soli.

La pagina di diffusione dell’attenzione su Instagram è molto, molto breve. Se non è possibile rendere le persone si ricordano di te, troveranno altri profili più accessibili. Che tu pubblichi 7 giorni a settimana o solo 3 volte a settimana, non importa-ciò che conta è che tu sia affidabile e che i tuoi fan sappiano cosa aspettarsi.

Suggerimento 5 per Micro Influencer: lavora con altri account

Se vuoi diventare un esperto e un confidente nella tua nicchia, non puoi fare solo ciò che ti appartiene. Gli influencer con 500.000 follower o più possono permettersi di pubblicare ciò che vogliono o di non comunicare affatto con gli altri, ma non è questo il punto dei Micro influencer.

In questo modo, non devi solo interagire con i tuoi follower, ma anche con altre persone che hanno profili simili come te. In questo modo non solo mostrerai altre persone che potrebbero imitarti, ma probabilmente imparerai qualcosa sul tuo hobby o passione. E incontrerai nuove persone con interessi simili. Quindi non aver paura di scrivere a qualcuno del tuo quartiere o a cui piace la stessa cosa di te. Forse è possibile creare diverse foto e video insieme o da livestream parlare della tua nicchia. In questo modo si mostra che il tuo account è pronto per più!