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I social media di cui la tua azienda ha bisogno

“Quali social media è meglio utilizzare per promuovere la mia attività? questa è una domanda che sentiamo costantemente da ogni marchio o azienda che si pongono.

La realtà è che non esiste una risposta semplice e unica alla domanda. Come per tutto ciò che riguarda il marketing, diverse tecniche funzionano per diverse aziende e non esiste una chiave principale per tutti.

La chiave del social media marketing è identificare i canali giusti per te e la tua attività e quindi creare una strategia di social media marketing realistica focalizzata su di essi.

Un tempo, tutto ciò di cui un’azienda aveva bisogno era una pagina Facebook e forse un account Twitter. Ma ora ci sono Instagram, YouTube, Snapchat, LinkedIn, Pinterest, TikTok – per citare solo i social media più noti. E sembra che ogni pochi mesi, i nuovi social media attireranno la nostra attenzione, mentre altri cadranno in declino.

Se provi a provare e “imparare” tutti, sei sicuro di perdere molto tempo. E non c’è motivo di essere attivi su un canale che non porta i risultati di cui hai bisogno o che non attira il pubblico che desideri.

Di seguito abbiamo preparato 8 domande che ti guideranno a identificare su quali social media dovresti concentrare il tuo tempo e la tua attenzione.

Che lavoro fa? e cosa ti rende speciale

Sembra abbastanza ovvio, ma è da lì che devi iniziare. Determina qual è la tua azienda e cosa ti distingue. Cosa c’è di unico o speciale in te? e poi determina il tipo di personalità che vuoi far emergere. Vuoi che la tua azienda appaia “seria e severa”? o preferisci un’immagine più piacevole e divertente;

Chi è il pubblico a cui ti rivolgi?

Questo è qualcosa che conta davvero di più. Inizia profilando il pubblico che vuoi raggiungere (marketing personas).

Invece di concentrarsi solo su età e sesso, evidenziare i dettagli di queste persone come il loro tenore di vita, reddito, hobby, simpatie e antipatie, preferenze musicali, abitudini di viaggio che hanno, eccetera. Molti di questi dettagli possono sembrare irrilevanti. Ma in realtà ti dà molte informazioni sul tuo pubblico di destinazione e dove puoi raggiungerli su Internet. Questo ti aiuterà a determinare quale social media è il più appropriato per la tua attività e il tipo di contenuto che dovresti pubblicare.

Qual è il tuo obiettivo per i social media?

In altre parole, cosa vuoi ottenere con loro? i social media possono essere utilizzati per molte cose, come aumentare le vendite, creare una comunità attorno al marchio, servizio clienti, gestione dei reclami, valutazioni e commenti, consapevolezza aziendale, ecc…

Identifica ciò che vuoi guadagnare dai social media e questo ti renderà più facile sapere da dove iniziare.

Quanto tempo devi spendere sui social media ogni giorno?

Se il tempo è una risorsa scarsa, la partecipazione attiva a 4 o 5 social media è impossibile. I social media richiedono molto tempo perché sono piattaforme di comunicazione bidirezionali. Per farlo correttamente, è necessario avere una comunicazione costante con il pubblico sotto forma di Mi piace, commenti, condivisioni, messaggi, pubblicazioni, ecc. Ed è il vostro lavoro per monitorare tutto questo in tempo reale.

Pertanto, considera quanto tempo trascorri sui social network e questo determinerà quanto puoi avere una presenza attiva. Se hai notato che non hai abbastanza tempo per i social media, controlla se hai abbastanza budget per esternalizzarlo o assumere un social media manager professionista.

Che budget hai per i social media?

La creazione di pagine Facebook non avviene da un giorno all’altro, specialmente su piattaforme come Facebook, dove la diffusione del tuo messaggio è limitata dall’algoritmo. Quindi sarebbe bene considerare di investire in annunci a pagamento sui social network per aumentare i tuoi follower o pubblicizzare i tuoi prodotti sul mercato.

Creare e coltivare relazioni senza pubblicità con gli utenti che desideri è possibile, ma richiede molto più tempo. Quindi pensa a cosa otterrai se pubblicizzi e se il tuo budget è sufficiente. In tal caso, forse potresti fare un piccolo esperimento con la pubblicità a pagamento per aiutarti a scoprire quanto sia efficace.

Cosa stanno facendo i tuoi concorrenti

Spesso diciamo nel marketing che non è buono copiare i tuoi concorrenti. Questo è certamente vero quando si tratta di idee pubblicitarie. Ma non sui social network.

Dovresti fare uno studio e determinare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Quindi capirai cosa funziona nel tuo campo e come puoi fare qualcosa di speciale. Dai un’occhiata approfondita ai loro account sui social media e a come interagiscono con i loro follower. Ottengono risultati migliori su un determinato canale? Quanto spesso pubblicano? e sembra essere con una frequenza soddisfacente.

Quali marchi ti ispirano sui social network?

Imparare da ciò che i grandi marchi stanno facendo. Potrebbero non essere correlati al tuo campo, ma si distinguono per la grande interazione che hanno sui social network con i loro follower. Pensate a brand come Airbnb, Red Bull che creano sempre campagne di marketing innovative e di successo sui social network. Usali come ispirazione per pensare in modo non convenzionale e dare al tuo pubblico qualcosa di inaspettato.

Che tipo di contenuti vorresti condividere?

C’è tanta varietà nel tipo di contenuto. Dal testo alle immagini, video, GIF, e-book e infografica, ci sono molte opzioni. Stai cercando di condividere le notizie aziendali o i tuoi sviluppi? o vuoi condividere le foto dei tuoi prodotti? quali foto di qualità sono queste? hai un sacco di contenuti video o sono per lo più di testo? il tipo di contenuto che condividi è molto importante per determinare quali canali scegliere.

Rispondendo a queste 8 domande in dettaglio, avrai una buona idea di dove concentrare i tuoi sforzi sui social media. Se il tuo tempo è limitato o se vuoi investire in una presenza professionale, cerca il tuo community manager sulla nostra piattaforma.