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Influencer Marketing cos’è e come viene utilizzato?

Ti sei mai chiesto, cos’è l’influencer marketing, ne hai sentito parlare, ma in questo articolo parleremo di cosa è, come viene utilizzato, i vantaggi e alcuni concetti per capire meglio l’argomento.

Influencer cos’è come viene utilizzato?

Ammettiamolo o no, succede a tutti noi. Vediamo i nostri amici in viaggio verso paesi stranieri, mangiare nei ristoranti e anche indossare abiti alla moda, pensiamo: “Lo voglio””se si va in un altro paese o no, molte delle decisioni che si fanno nella vita di tutti i giorni dipenderà dalle persone intorno a voi. Perché? Essendo una specie sociale, l’ambiente in cui viviamo e le persone con cui comunichiamo hanno un impatto enorme sulla nostra identità e sul nostro lavoro.

Cos’è l’influencer marketing?

L’influencer marketing si basa sul fatto che un’azienda assume persone interessanti in comunità specifiche. Pertanto, gli influencer possono contribuire a un gruppo di persone nel processo decisionale. Ma gli utenti si fidano davvero di questi profili? Credi alla loro opinione? Puoi consigliarli? L’attività di influencer marketing consiste nell’attrarre personaggi famosi che influenzano i consumatori attraverso specifiche attività di marketing.

Influencer marketing che cos’è?

L’influencer marketing può essere definito come una tecnica collaborativa da parte di aziende e persone accreditate o credibili in determinate sezioni, poiché in questo modo si avvantaggiano a vicenda attraverso la collaborazione. Per questo motivo, è necessario stabilire relazioni specifiche e stabili con queste persone nella tecnica di marketing del tuo campo, perché ogni giorno più consumatori o acquirenti influenti hanno più diritti sulla destinazione rispetto al valore dello stesso marchio.

Come funziona?

Come ogni processo, il mercato degli influencer segue diversi passaggi di base :

Stabilire obiettivi e come misurarli: tipici ma significativi. Pensa a quello che voglio realizzare? Aumentando le vendite, migliorando il posizionamento del marchio o lanciando nuovi prodotti, ciò che definisci è essenziale per determinare il percorso che segui.

Una volta che sei consapevole dei tuoi obiettivi. Come applicarlo alla strategia? per aiutarti a stabilire indicatori che possono aiutarti nella tua attività.

Identifica i tuoi influencer e contattalo s: Se stai cercando una vasta gamma di argomenti, cerca persone familiari che possano identificare naturalmente il tuo marchio e invitarli ad avere un’esperienza unica con il marchio in modo che possano davvero consigliarlo.

Se hai bisogno di trovare un equilibrio tra fiducia e portata, cerca online “esperti” autorevoli su questioni relative al tuo marchio e invitali a partecipare. Crea la migliore esperienza, perché i migliori opinion leader raccomandano solo i marchi con cui si identificano realmente e possono migliorare la loro reputazione.

Valutazione, valutazione e rivalutazione: monitorare costantemente il contenuto, l’impatto e il ritorno sugli investimenti che gli influencer diffondono. Analizzo i risultati per valutare il raggiungimento degli obiettivi.

3 approcci per l’influencer marketing

Non c’è dubbio che è molto importante considerare l’assunzione di influencer, perché devi prestare attenzione ai dettagli del loro funzionamento e alla qualità del loro aspetto online. Oltre ad esaminare questo aspetto della tecnica, è necessario sviluppare anche un piano d’azione. Comprendere che i consumatori svolgono un ruolo attivo nell’influencer marketing. Ora mostreremo tre qualità importanti per il ragionamento e lo sviluppo di una strategia di marketing di influencer :

Incontra il consumatore: l’acquirente è il tuo punto di partenza, è il punto di partenza con cui vuoi avere successo e migliorare il tuo rapporto. Dobbiamo pensare che gli influencer siano solo un modo per avere successo nella comunicazione. Tenendo presenti questi aspetti, cerca di determinare quali contenuti sono più utilizzati dal pubblico, quali social network sono i più utilizzati e quali personaggi online sono i più apprezzati dai tuoi utenti.

Motivare gli influencer nel lavoro di squadra: alcune relazioni che possono migliorare la motivazione degli influencer offrono loro prodotti di valutazione a beneficio del loro pubblico (come premi e chicche), consentendo loro di partecipare ai metodi e commentare le azioni.

Definire gli obiettivi: come con qualsiasi tecnica di marketing, è importante identificare gli obiettivi inerenti all’assunzione di influencer. Ciò consente di controllare meglio i risultati ottenuti con la campagna.

Scopri le migliori chiavi per creare una buona strategia :

Ridurre al minimo i danni il più possibile. La pubblicità del tuo marchio deve essere naturale in modo che i consumatori non rifiutino la campagna.

Il marchio deve essere parte del contesto dell’influencer, che dà ai consumatori l’impressione che il marchio faccia parte della vita dell’influencer.

Cerca influencer associati al marchio, il che significa che i tuoi utenti hanno gli stessi obiettivi o interessi.

Studia il pubblico degli influencer con cui lavorerai: la loro età, la loro posizione geografica e la loro “interazione” con i follower.

Identificare le esigenze dei marchi che saranno interessati e fornire soluzioni per questa esigenza

Il messaggio dovrebbe essere il più intrusivo possibile, quindi suggerisco di farlo nel linguaggio e nel tono della comunicazione dell’influencer.

Influencer marketing e vantaggi

È stato detto che ogni account di social media ha migliaia di follower, in teoria, questo permetterà alle tue informazioni di diffondersi a tutti e, quindi, le tue informazioni inizieranno a diffondersi molto di più. Se noti, ci sono molti influencer che interagiscono con il pubblico. Ogni foto può avere migliaia di Mi piace e più visualizzazioni.

Migliorare la reputazione e la fiducia

Non c’è dubbio che la parola influenza ci dirà circa i vantaggi che possiamo ottenere. Ovviamente, se una persona può influenzare la decisione di acquistare un’altra persona, il rapporto tra il tuo marchio e gli influencer sarà positivo e ti aiuterà a guadagnare la fiducia degli utenti del sito. Stabilire un contatto con persone che hanno un’immagine positiva del mercato di riferimento, che darà loro l’opportunità di promuovere il tuo prodotto. Gli influencer convincono solo il pubblico a provarlo, ma una volta che lo fanno, dipenderà solo dalla qualità del tuo articolo o servizio.

Migliore ritorno sull’investimento

Si dice che grazie all’uso di influencer, la connessione tra investimento e ritorno dell’investimento sia stata significativamente migliorata, ma questa non dovrebbe essere la regola. Se sfrutti al massimo questa strategia, otterrai sicuramente rendimenti migliori, probabilmente perché sai come scegliere gli influencer in base al tuo pubblico.

Facile misurare i risultati

Sì, in qualsiasi spazio Internet, i risultati delle attività possono essere facilmente misurati, incluso il lavoro di influencer e social media. Ricorda che devi impostare obiettivi molto specifici per te stesso prima di poter misurare i risultati. Prima di tutto, chiediti quali influencer vuoi e cosa sperano di ottenere dagli investimenti che hai fatto in precedenza.

Come pianificare le tecniche di influencer marketing?

Prima di sviluppare tattiche di influencer marketing, devi avere almeno un sito Web o un canale YouTube. Ovviamente, questi sono gli strumenti più importanti che utilizzerai e vuoi che gli utenti li visitino correttamente. Senza una di queste opzioni, non ci sarà cooperazione e risultati, è così semplice.

Hai intenzione di farlo?

Probabilmente pensi che questa domanda sia inutile perché la maggior parte delle persone dirà che vuoi vendere. Tuttavia, il desiderio di vendere non è sufficiente; non tutti vogliono vendere, questo dovrebbe essere chiaro. Dovresti pensare a come vendere prodotti, servizi o creare un marchio personale per ogni evenienza. A questo proposito, nessuno può aiutarti, perché si basa solo sulla tua idea e sui parametri che gli influencer mettono per aiutarti.

Contenuto del marchio

Gli influencer possono essere facilmente trovati con alcuni suggerimenti, ma ciò che è veramente importante è creare influencer che consiglieranno e attireranno contenuti di alta qualità che piacciono al loro pubblico. Trova e analizza bene le idee del tuo pubblico di destinazione che ti aiuteranno a implementare strategie di marketing per gli influencer più facilmente.

Azioni di marketing che possono essere svolte con influencer

Le attività di influencer marketing che le aziende possono sviluppare sono molto varie:

Consegna dei prodotti

Una delle azioni è che il marchio invia determinati prodotti agli influencer per la promozione, questi prodotti sono preselezionati e soddisfano i requisiti del pubblico di destinazione del marchio e gli attributi che possono essere identificati dal marchio stesso.

Partecipa agli eventi

Un altro aspetto delle attività di influencer marketing è la partecipazione a eventi come la distribuzione del prodotto, che è un modo per aumentare la visibilità. Questa è una buona idea nelle seguenti situazioni:

Hai un metodo di storytelling; la tecnologia di marketing ti consente di rafforzare la connessione con il tuo pubblico attraverso il messaggio, rafforzando così la value proposition che trasmetti attraverso la storia, aiutando così il marchio a ricordarlo e capirlo.
Creiamo un ottimo evento, cioè ha un budget di produzione, forniamo un’esperienza indimenticabile, non ci sono problemi con il prodotto e le informazioni personali sono invitate secondo i nostri obiettivi.

Pubblicazioni sponsorizzate

Questa strategia consiste nel pubblicare pubblicazioni di influencer che promuovono prodotti specifici. Di solito parliamo dei suoi attributi, vantaggi, ecc. In precedenza, questo metodo si applicava solo ai blog, ma ora qualsiasi rete lo consente.

Brand ambassador

Una delle attività di marketing influenti con ottimi risultati per la visibilità è la creazione di brand ambassador o brand ambassador. Questi sono influencer che hanno lavorato con il marchio per molto tempo. Oltre a visualizzare articoli sui social network che sono già stati inviati a loro, rappresentano anche immagini di marchi durante eventi e celebrazioni specifici. Possono anche fornire ai loro abbonati codici sconto personalizzati per acquistare prodotti o servizi attraverso di loro.

Codici sconto

Stiamo parlando del famoso codice sconto, che è l’attività commerciale di un influencer, che consiste nel creare un marchio di codici sconto personalizzati e contattare gli influencer in questione. Una volta ricevuto questo codice, gli influencer si rivolgeranno ai loro social media per riconoscere i prodotti o i marchi di punta.
Allo stesso tempo, grazie alla sua fedeltà al marchio, offre ai suoi abbonati la possibilità di beneficiare di questi sconti.

Metodi di pagamento

Nelle attività di influencer marketing, così come nei pagamenti pubblicitari regolari sui social media, utilizziamo un’immagine di influencer che corrisponde meglio ai nostri valori e supporta meglio la nostra proposta di valore. Questa tecnologia viene spesso sviluppata quando un marchio ha un budget elevato per le sue attività pubblicitarie e di marketing e il suo obiettivo è utilizzare immagini influenti per migliorare il suo piano multimediale.

5 vantaggi di questo tipo di marketing

Manager, imprenditori e manager di marketing hanno spesso domande sul mercato degli influencer. una delle domande che più distrae le menti dei professionisti sono i vantaggi: vale la pena investire negli influencer? Il fatto è che non solo ne vale la pena, ma è anche una delle strategie che producono il maggior numero di risultati. Tuttavia, se hai ancora dubbi, una volta capito il suo uso, qui ti forniremo una serie di vantaggi che ti lasceranno senza parole.

Aumentare la fiducia nel brand

I follower si fidano delle opinioni degli influencer perché fanno parte della community, parlano “la stessa lingua” e capiscono i gusti e le esigenze del pubblico. In alcuni casi, la distanza tra un follower e un influencer è così piccola che le persone li considerano amici. Quindi, se gli influencer incoraggiano o invitano a utilizzare un particolare oggetto o servizio, i loro follower pensano di avere buone ragioni per farlo.

Raggiungere efficacemente il pubblico di destinazione

Quando studi un particolare articolo, ti fidi di più della pubblicità del marchio o dell’opinione dei tuoi amici? La maggior parte delle persone tende a rispondere alla recensione di un altro utente per ottenere più fiducia. In questa premessa, il mercato influenza è la base. Grazie alla sua implementazione, è possibile raggiungere il pubblico di destinazione riconoscendo le opinioni di persone con una forte influenza.

Aumentare la quota di mercato

Piccole e grandi aziende che vogliono distinguersi, marchi provinciali che vogliono espandere le loro attività e altri tipi di aziende possono utilizzare questo tipo di marketing e aumentare con successo la loro quota di mercato. Questo è possibile perché gli influencer hanno la capacità di migliorare l’efficacia del marchio e anche perché questi influencer hanno un gran numero di follower sui social media.

Influenza sul comportamento di acquisto

Molte persone pensano che il mercato degli influencer sia utilizzato solo per promuovere il marchio, il che è un grosso errore. Il metodo di acquisto e conversione è influenzato anche dalle opinioni delle persone interessate. Di conseguenza, la comunicazione degli influencer può facilmente mobilitare il processo di acquisto degli acquirenti.

Arricchisci la tua presenza digitale

Naturalmente, i vantaggi sono aspetti che influenzano semplicemente l’importanza di usarlo. In questo caso, diventano il motivo principale per applicare l’influencer marketing nelle tecniche di influencer marketing.

Dopo aver appreso informazioni molto importanti sull’influencer marketing, è il momento di discutere la scelta degli influencer per promuovere i contenuti. Questo non è un compito impossibile, al contrario, quando si hanno le informazioni pertinenti, il compito è molto più facile. Oltre ad ottenere dati rilevanti, è anche utile considerare alcuni metodi. Quindi abbiamo fatto una domanda per ricordarti:

Identifica gli influencer nel settore della tua azienda

Studia il suo lavoro e discuti il suo comportamento con i suoi seguaci.

Analizza il tuo pubblico online

Conferma che l’influencer assunto lavorerà sull’impegno proposto